Divine – come nasce una linea cosmetica 26 Gen, 2020
La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.
(Arthur Schopenhauer)
In principio fu Patrizia.
Scrittrice di numerosi libri sul benessere e l’autoproduzione cosmetica, appassionata di saponi, innamorata dei gatti e donna straordinaria; il nostro primo contatto è avvenuto per lavoro, ma con queste premesse era inevitabile che diventassimo amiche.
Grazie a lei ho conosciuto l’associazione CIDP Italia, che si occupa di dare sostegno alle persone colpite da neuropatie disimmuni, malattie rare del sistema nervoso periferico, e grazie a lei ho scoperto quella con cui convive e contro cui combatte, una malattia che toglie il sonno già dal nome: polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica.
Non mi dilungherò sui dettagli medici – per i quali vi invito a scoprire di più direttamente dal sito dell’associazione – ma sull’aspetto che mi ha colpita maggiormente, e che in fondo sta alla base di questo articolo: lottare contro una neuropatia disimmune significa perdere il controllo del proprio corpo.
Da persona che, a sua volta sebbene per motivi diversi, vive una vita di impedimenti e dolore cronico, per me è stato facile prendere a cuore questa associazione e l’idea di una linea di saponi che potesse sostenere la sua causa: portare il più lontano possibile informazioni su patologie non sempre facili da diagnosticare e insieme ricordare che, anche quando non ci può essere la salute, possiamo continuare a volerci bene… anzi, dobbiamo.
Il duo si è rapidamente trasformato in trio con l’arrivo di Moira (trovate qui, tra le altre, le storie di entrambe), altra donna meravigliosa che sbatte sempre un sorriso in faccia alla sua malattia, e insieme abbiamo creato tre saponi speciali, diversi come noi, preziosi come noi, nella speranza di fare la nostra piccola parte.

La creazione di un cosmetico è insieme una scienza e un’arte, e come tutte le scienze e le arti ha bisogno di tempo e studio; abbiamo passato mesi a soppesare ogni ingrediente, ogni sfumatura del profumo e del colore, ogni dettaglio del confezionamento, in un enorme anello di mail, incontri, videochiamate e chat (puntualmente finiti in risate, racconti della nostra vita e foto di animali), finché la linea ha preso forma.
Poi, ulteriori settimane di dibattito sui nomi perfetti – la mia parte preferita dell’intero processo di creazione di ogni cosmetico – sono finite a pescare nella passione per la mitologia (deformazione da ex classicista), ed ecco nascere Minerva, Venere e Giunone. Le tre dee che danno il via all’Iliade, tre rappresentanti di virtù – saggezza, bellezza e forza – che ci accompagnano tutti, e a maggior ragione danno l’energia per affrontare i giorni di tempesta.
Dall’ incontro di tre donne, dalla loro voglia di sognare e di vivere con pienezza ogni attimo, anche quando la salute latita, è nata dunque la linea Divine – emozioni rare
Al grido di “Prenditi cura di te!”, un promemoria da tenere a mente ogni giorno, con ogni piccolo lusso che ci concediamo… anche con una doccia profumata, a volte. Perché l’acqua calda, diciamolo, qualche miracolo lo fa.